Chi siamo

associazione professionale

Faber,
fondata
nel 2011

É la normale prosecuzione di una realtà lavorativa dei soci, nata come individuale e diventata collaborativa al fine di rispondere ad un mondo della libera professione che sempre più richiede profonde conoscenze specifiche nei diversi rami dell’ingegneria.

Approfondisci

Faber ingegneria somma le esperienze specifiche dei soci nei propri campi di specializzazione; obiettivo dell’associazione è fornire una progettazione di tipo integrato.

Lo studio è in continua espansione con la finalità di integrare le attuali competenze (ingegneria dell’ambiente e del territorio, coordinamento per la sicurezza ed ingegneria strutturale) con tutti gli altri aspetti propri del processo progettuale e costruttivo.

Singoli professionisti

Lorenzo Nelva Stellio

Nato ad Aosta nel 1967.

Ha conseguito la laura magistrale in ingegneria presso il Politecnico di Torino nel 1992; iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Regione Autonoma Valle d’Aosta dal 1993. Si è occupato, in qualità di dipendente, dal 1994 al 1996 di progettazione strutturale ed impiantistica, dal gennaio 1997 al marzo 2004 è stato collaboratore, in qualità di ingegnere strutturista, presso studio professionale di Aosta.

E’ stato socio di uno studio professionale di Aosta dall’aprile 2004 al dicembre 2006. Dal 2006 ha aperto il proprio studio professionale a Sarre e dall’agosto 2011 è socio fondatore di faber ingegneria. Attualmente si occupa, principalmente, di strutture e sicurezza. Il campo di attività spazia dall’edilizia privata e pubblica, al restauro conservativo e di rifunzionalizzazione di edifici storici e beni tutelati. Dopo la pubblicazione della normativa sismica di nuova concezione (OPCM 3274 e successive) si interessa di verifiche sismiche di edifici esistenti.

Marco Magliano

Nato ad Aosta nel 1980.

Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio – Difesa del Suolo presso il Politecnico di Torino nel 2005 con una tesi intitolata “Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in area protetta montana”; iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Aosta dal 2006.

Consulente per vari studi professionali in ambito di idraulica fluviale; collabora stabilmente con gli ingegneri Joel Creton e Lorenzo Nelva Stellio dal 2007; dal 2011 socio fondatore di faber ingegneria, ricopre il ruolo ingegnere specializzato in idraulica fluviale e GIS.

Davide Maietti

Nato a Aosta nel 1981.

Ha conseguito la laurea di 1° livello in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 2003 con una tesi intitolata “Instabilità di pareti rocciose sulla strada regionale Aymavilles – Cogne, con particolare riguardo ai fenomeni di caduta massi” e la laurea specialistica in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 2005 con una tesi intitolata “Standardizzazione di impalcati in struttura mista acciaio-cls per ponti in zona sismica di 3° categoria”.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Aosta dal 2006; collaboratore della IPE Progetti srl dal 2006 al 2010 con funzione di calcolatore strutturale; dal 2011 socio fondatore di faber ingegneria, ricopre il ruolo di ingegnere specializzato nel calcolo strutturale.

François Rosset

Nato a Aosta nel 1982.

Ha conseguito la laurea di 1° livello in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 2005 con una tesi intitolata “Analisi di stabilità di un diedro in roccia in condizioni dinamiche” e la laurea specialistica in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 2007 con una tesi intitolata “Metodi di analisi delle condizioni di stabilità dei pendii naturali.

Il caso della frana di Stadelte”; iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Aosta dal 2009; dal 2011 socio fondatore di faber ingegneria. Ricopre il ruolo di ingegnere specializzato in geotecnica e sicurezza.