Faber ingegneria associazione professionale

Centralina di acquisizione per monitoraggio strutturale

Descrizione

La strumentazione, programmabile e di ampia versatilità, con funzionamento a batteria, è indicata tipicamente nel monitoraggio strutturale, con particolare riferimento alla misura dello stato evolutivo di crepe, cedimenti, spostamenti differenziali, fuori piombo, ecc.

Si tratta di un apparato di raccolta dati, in versione base ad 8 canali, ideato, progettato e realizzato con l’obiettivo di fornire uno strumento affidabile ed economico, con alimentazione autonoma, dal semplice utilizzo, ideale laddove si presenti l’esigenza di installare un numero limitato di trasduttori elettrici. Tuttavia, la grande versatilità di questo prodotto rende possibile il collegamento di più unità tra loro fino a costituire una rete multipla che consente di alloggiare decine di sensori oppure l’espansione della singola unità attraverso i moduli multiplexer. La gestione del sistema può avvenire localmente (USB) o anche in remoto mediante connessione telefonica/GSM oppure Wireless. La centralina può essere connessa in rete attraverso un bus seriale RS485 permettendo la interconnessione fino a 255 centraline su tratte lunghe anche 2 km.

Inoltre la centralina è in grado di gestire multiplexer esterni permettendo l’espandibilità, a basso costo, del numero di canali.La capacità della memoria interna ammonta a ca. 1.400.000 letture. L’intervallo fra le acquisizioni può essere impostato dall’utente da 1 a 5999 min (100 h) per il singolo canale. L’autonomia del sistema con batterie standard è di 4/6 mesi in condizioni climatiche non onerose.

L’alimentazione avviene con batterie al litio (non ricaricabili) facilmente sostituibili o tramite alimentazione esterna (12 Volt nominali).

Il menù di gestione allarmi via SMS consente l’invio di messaggi di testo in caso di superamenti di soglie (compresi i canali diagnostici) fino a cinque numeri. La diagnostica locale permette il monitoraggio della temperatura interna e la tensione di batteria.

Il software fornito a corredo, consente la programmazione dell’unità e il trasferimento dei dati per le successive elaborazioni, la visualizzazione e memorizzazione diretta mediante l’ausilio di un Pc o notebook (escluso dalla fornitura). Il firmware è aggiornabile on board attraverso la linea seriale collegata al PC.

Caratteristiche tecniche

Microprocessore 8 Bit a 22.1 MHz
512 KB memoria Dati RAM
512 KB memoria Programma Flash
4 MB memoria Dati Flash
Convertitore A/D a 16 bit con precisione 1 LSB
Real Time Clock
8 ingressi analogici protetti da sovratensione, selezione alimentazione (2.5 Volt o 12 Volt)
Tipologia ingressi (Corrente/Tensione)
Porta I2C Bus per controllo multiplexer
Porta seriale RS-232
Porta seriale RS-485
Porta seriale USB oppure Wireless
Relè per attuazione allarmi esterni (1 uscita n.o., 1 uscita n.c.)
4 I/O Digitali
Batteria di backup per real time clock
Batteria di alimentazione al litio

Sensore di temperatura on board

Sensori installati

Fessurimetro digitale
Inclinometro biassiale
Sensore di temperatura

Download allegati

PDF – 257,32 KB | Scheda tecnica eDAS 8 canali [PDF – 257,32 KB]

Strumentazione

faber ingegneria
associazione professionale
via Malherbes, 8 - 11100 Aosta (AO)
PI - CF 01160100077
Telefono e fax +39 0165 548 844
Mail segreteria@faberingegneria.it
Pec faberingegneria@pec.it