Servizi

i servizi dell’azienda

Strutture, trasporti, architettura …

Faber ingegneria negli anni continua ad occuparsi di strutture e architettura, impianti idroelettrici, ambiente e territorio, infrastrutture e trasporti e amministrazione condominiale.

Servizi di Faber

Strutture e architetture

La faber ingegneria si occupa da almeno 20 anni di aspetti strutturali e sismici di costruzioni, pubbliche e private, in calcestruzzo armato, in acciaio, in muratura ed in legno. In particolare la faber è intervenuta nella progettazione e D.L. di consolidamenti di strutture in ambito di beni tutelati e con la presenza di fondazioni speciali. La faber si è dotata di softwares specifici per il calcolo strutturale agli elementi finiti, validati dall’uso quotidiano e dal confronto con i tecnici informatici.

La faber si occupa anche di aspetti architettonici di edifici nuovi ad alta efficienza energetica e di ristrutturazioni. In particolare ci siamo impegnati in recuperi funzionali di edifici esistenti anche tutelati. In alcuni interventi abbiamo curato anche gli aspetti impiantistici termici ed elettrici.

La faber ha svolto incarichi legati alla sicurezza nei cantieri, acquisendo una esperienza specifica nel coordinamento di cantieri edili con importanti aspetti strutturali.

Impianti idroelettrici

La faber ingegneria si occupa da qualche anno di progettazione e direzione dei lavori nella realizzazione di impianti idroelettrici su acquedotti, su canali irrigui e su aste torrentizie. In particolare la faber segue l’intero l’iter tecnico-autorizzativo delle centrali a partire dalla domanda di sub-concessione delle acque fino alla richiesta di incentivo presso il GSE.

La faber fornisce l’assistenza al cliente nell’individuazione e nella scelta dell’azienda costruttrice delle macchine elettriche ed idrauliche, nonché dell’automazione del controllo, tanto da essere in grado, con i suoi partners, di fornire impianti “chiavi in mano”.

In seguito alla messa in esercizio dell’impianto la faber si occupa della sua gestione, sia dal punto di vista amministrativo che della programmazione delle manutenzioni.

Ambiente e territorio

La faber ingegneria è stata impegnata in alcuni studi di bacino, occupandosi degli aspetti ingegneristici e geotecnici, e lavorando in raggruppamento con colleghi geologi, dottori forestali ed agronomi.

In ambito ambientale la faber ha fatto parte del gruppo di direzione dei lavori dei lavori di ampliamento della discarica di Brissogne (IV lotto), incarico che ha consentito di acquisire esperienze specifiche nel campo del trattamento dei rifiuti.

La faber si è occupata di sistemazione di versanti franosi e di alvei di aste torrentizie, con la sistemazione di argini e realizzazione di importanti fondazioni speciali.

Infrastrutture e trasporti

La faber ha progettato e diretto alcuni interventi su strade e su infrastrutture stradali.

In particolare si è occupata del consolidamento dei manufatti in calcestruzzo degradati dagli agenti atmosferici e dall’utilizzo dei sali disgelanti. Spesso gli interventi stradali implicavano anche la sistemazione delle reti sotterranee.

Gli interventi su infrastrutture hanno comportato l’adeguamento ed il potenziamento della rete fognaria e acquedottistica in alcune frazioni di diversi comuni valdostani.

Amministrazione condominiale

La faber ingegneria ha deciso di completare l’offerta di servizi tecnici con l’attività di amministrazione condominiale, esercitata ai sensi della Legge n.4/2013.

A tal scopo l’ing. Lorenzo NELVA STELLIO ha seguito l’apposito corso abilitante, richiesto dalla Legge n.220/2012 (riforma del Condominio) ed è in regola con l’aggiornamento professionale.

Scopri di più